Menu principale:
L'oratorio, nato all’interno della comunità parrocchiale come strumento privilegiato e prioritario con cui svolgere l’impegno formativo della parrocchia nei confronti di ogni componente la comunità, rivolgendosi in particolare ai giovani, e di conseguenza alle famiglie ed agli anziani.
Natura dell’oratorio Parrocchiale
L’Oratorio prendendo ispirazione dal Vangelo e dall’insegnamento sociale della Chiesa e tenendo conto delle indicazioni pastorali della Diocesi, promuove forme di evangelizzazione al fine di contribuire alla crescita umana, culturale, sociale e spirituale delle persone che vivono nel territorio della parrocchia e del contesto nel quale è inserita e col quale interagisce. L’Oratorio è strumento di incontro e di aggregazione in forme molteplici. E’ complementare rispetto ai gruppi, ai gruppi giovanili in particolare, ed al catechismo. Ne costituisce il completamento : i Gruppi Ecclesiali stimolano la riflessione sulla vita cristiana, l’Oratorio invita a metterla in pratica.
Finalità
L’Oratorio in particolare intende :
A) svolgere un’opera di sensibilizzazione sulle problematiche sociali e sulle situazioni di disagio presenti sul territorio e promuovere iniziative che tendono alla crescita della solidarietà ed al recupero delle marginalità esistenti, stimolando ed affiancando iniziative nel campo del volontariato a fine umanitario e sociale.
B) perseguire una progettualità formativa che coinvolga la persona nella sua integralità, proponendo occasioni culturali, educative, aggregative e ricreative adeguate alle esigenze ed alle possibilità del momento attuale, sia differenziate che comuni alle varie fasce di età;
C) sviluppare il dialogo e la collaborazione fra le associazioni ed i gruppi operanti nel contesto parrocchiale, al fine di superare contrapposizioni e ravvivare la vita comunitaria;
D) prestare particolare attenzione ai cittadini immigrati per favorire un loro positivo inserimento nel nostro contesto sociale ed economico. Le attività possono essere svolte anche mediante accordi e convenzioni con Enti Pubblici ed in collaborazione con privati o altre realtà del settore no profit,specialmente:
A) nella progettazione e gestione di iniziative tese al recupero di situazioni di marginalità e di disagio sociale, con particolare riferimento alla realtà familiare;
B) nella realizzazione di iniziative di istruzione e formazione (cineforum, manifestazioni musicali e teatrali, mostre, dibattiti, ecc.);
C) nella gestione di attività di tipo sportivo e ricreativo.
Gestione
Gli interventi, le attività e le proposte dell’Oratorio sono molteplici; perché ciò non si traduca in un attivismo caotico, frammentario e spontaneistico, è necessario un minimo di programmazione e di verifica. L’Oratorio, per essere esperienza ecclesiale comunitaria, concreta e verificabile, è strutturalmente articolato e prevede una pluralità di presenze educative come sacerdoti, religiosi/e, laici, adulti e giovani, impegnati in un servizio gratuito e disinteressato. La struttura organizzativa dell’Oratorio si basa sui seguenti organi :
A) Il Parroco della Parrocchia S.Nicola ex Aleph.
Il Parroco nomina il Comitato Organizzatore, un Coordinatore generale delle attività dell’Oratorio nonché i membri dell’Ufficio di Segreteria. Al momento della nomina ne fissa per iscritto competenze, poteri e responsabilità.
B) Il Comitato Organizzatore.
E’ formato da un nucleo ristretto di persone atto ad organizzare tutte le attività oratoriali approvate dal Parroco.
C) Il Coordinatore Generale.
In accordo con il Comitato Organizzatore e il consenso del Parroco, indirizza e coordina le attività dei singoli settori, verificando che le stesse siano in piena aderenza ai principi generali ed al piano pastorale. Il Coordinatore Generale è membro di diritto del Consiglio Pastorale Parrocchiale.
D) L’Ufficio di Segreteria.
E’ composto dal Parroco e dai suoi collaboratori. L’Ufficio di Segreteria cura le questioni amministrative e contabili dell’Oratorio e si occupa inoltre della cura e manutenzione ordinaria dei locali.